Il costume femminile di Sestu è principalmente caratterizzato dalla gonna di bordatino blu e rosso, quello maschile, prima di solo orbace nero, viene ora ornato con trine dorate .
Sul capo
"su muccadoreddu a turbanti" (fazzoletto a turbante in stoffa qualsiasi).Sopra di esso, un fazzoletto di seta bianca, che si porta disteso o ripiegato sul capo.

Camicia:
La camicia è in tela bianca, con il collo rotondo in pizzo inamidato, alto 5-10 cm. come il colletto anche i polsini, che terminano a semicerchio, inamidati e rivolti all'indietro, sono impreziositi da piegoline. In origine la camicia era ricamata, "a sfilau", anche sulle spalline e il collo venivaguarnito con un pizzo più semplice.
Il busto
"Su cossu", questo è il nome in sardo del bustino di broccatello rosso-verde con bordi, legato con lacci sul davanti, indossato dalle ragazze di Sestu. Su cossu può essere anche di colre bianco o viola. Anticamente sul petto si poneva " su pannu a pitturas", legato alle spalline e infilato dentro la gonna
Giacca
"Su spenzu", indossato solo nei mesi invernali, e interamente di seta nera, blu per il lutto.



Gonna

Chiamata "sa gunnedda" si distingue in "bodrau"(bordatino a righe rosse e blu) adatta alle festività, e "gonniscedda e tritura" per le occasioni di lutto.
Grembiule
"Su deventali", questo è il nome in sardo del grenbiule, è di seta nera o rossa, pieghettatat in vita. Legato alla vita con un fiocco rosso, anticamente veniva guarnito "a frunzidura"(arricciatura).
Gioielli
Bottoni dorati per chiudere la camicia; "su dominu"; "su medaglioni" e "sa cannacca e coraccu" oltre ad anelli e spille in oro.

COSTUME MASCHILE

Copricapo
l copricapo nella maggior parte dei costumi sardi maschili è " sa berrita".Questa, in panno, è portatta con un fazzoletto rossoarrotolato attorno alla fronte.
Camicia: Estremamente semplice la camicia ha il collo basso e rotondo chiuso da due bottoni.
Gilè"
su croppettu" è in panno nero con bordi e fodera panno rosso, ornato con trine dorate.
Gonnellino
"Su fardanchinu o s'arroda" è interamente in panno nero.
Calzoni
"Is crazzonis de arroda" sono di taglio semplice in tela di coptone bianco.
Ghette
Chiamate" is crazzas" come su fardanchinu sono in panno nero